Estate Romana 2017: eventi, concerti e teatro all’aperto

A Roma l’estate è una stagione calda, non solo a causa del clima che spesso scoraggia anche i più intrepidi dall’uscire di casa, ma anche grazie ai molti eventi che si snodano all’interno della Città Eterna.

Di seguito proponiamo alcuni degli eventi più importanti dell’Estate Romana 2017, tra concerti, rappresentazioni teatrali e manifestazioni di vario genere.

Rock in Roma

“Rock in Roma” è una rassegna di concerti che caratterizza l’Estate Romana ormai da molti anni e ospita in ogni edizione tantissimi artisti di respiro internazionale. La rassegna musicale di Rock in Roma, giunta ormai alla sua nona edizione, si svolge in via Appia Nuova, 1245, presso l’Ippodromo delle Capannelle. Ogni anno la manifestazione accoglie una media di 1.700.000 spettatori, un trend che secondo gli organizzatori è destinato a crescere, grazie soprattutto al respiro internazionale che caratterizza gli eventi in cartellone. Rock in Roma è ormai uno dei festival rock più importanti al mondo e nelle scorse edizioni ha ospitato, tra gli altri, i Rolling Stones, in un concerto evento tenutosi al Circo Massimo che ha accolto circa 70.000 spettatori. Quest’anno il festival si terrà dal 23 giugno al 2 agosto. Tra i principali concerti in cartellone citiamo: Red Hot Chilli Peppers (giovedì 20 luglio 2017), The Offspring (mercoledì 2 agosto 2017), Kasabian (venerdì 2 luglio 2017), Marilyn Manson (martedì 25 luglio 2017), Afterhours (giovedì 27 luglio 2017), Mannarino (giovedì 6 luglio 2017), Brunori Sas (martedì 4 luglio 2017).

Luglio Suona Bene

“Luglio Suona Bene” è una rassegna di concerti pop e di musica leggera che si svolge presso la Cavea (ovvero la sala da concerto all’aperto) dell’Auditorium Parco della Musica. Progettato dall’archistar Renzo Piano, l’Auditorium Parco della Musica non è solo un luogo dove la musica è in primo piano, ma ha ospitato nel tempo molti altri eventi di vario genere, come il “Maker Fair”, fiera dell’invenzione, o “Taste of Rome”, evento che ha ospitato alcuni tra i maggiori chef del panorama gastronomico contemporaneo.

Sito in viale Pietro de Coubertin, 30, l’Auditorium Parco della Musica ospita tantissimi artisti di spicco anche quest’anno, tra i quali citiamo: Fiorella Mannoia (2 luglio 2017), Stefano Bollani (5 luglio 2017), Ryan Adams (11 luglio 2017), Ezio Bosso (12 luglio 2017), The Pretenders (14 luglio 2017), Gregory Porter (21 luglio 2017), Carmen Consoli (27 luglio 2017).

Villa Ada Incontra il Mondo

Nella meravigliosa cornice di uno dei parchi più belli della Capitale si svolte uno degli eventi più importanti dell’Estate Romana: Villa Ada Incontra il Mondo. Dal 30 giugno al 15 agosto 2017 il meraviglioso parco ospiterà numerosi eventi e concerti per tutti i gusti. All’interno dell’evento saranno disponibili moltissime attività per tutta la famiglia e per tutti i gusti. Sarà predisposta un’area dedicata interamente ai bambini, aree di ristoro, con bancarelle di vario genere,  un’area concerti e discoteca e si terranno una serie di workshop. Non essendo ancora disponibile un cartellone dei concerti, seguiteci per aggiornamenti futuri sugli eventi che si svolgeranno all’interno di “Villa Ada Incontra il Mondo”.

Globe Theatre

Nel cuore di Villa Borghese, il parco comunale più importante della Città Eterna, precisamente in Piazza di Siena, si trova il Silvato Toti Globe Theatre. Fondato nel 2003 in occasione del centenario di Villa Borghese, il Globe Theatre di Roma rappresenta una delle cornici più importanti e suggestive dell’Estate Romana, con le sue rappresentazioni teatrali estive, shakespeariane e non solo. Sotto la direzione artistica di Gigi Proietti, uno degli attori più acclamati della Capitale, il Globe Theatre offre ogni anno un vasto e interessante cartellone. Il programma quest’anno non fa eccezione e per gli amanti di Shakespeare consigliamo: Daniele Pecci in Enrico V (dal 21 luglio al 6 agosto 2017), Sogno di una notte di mezza estate (dal 9 al 20 agosto 2017), Il mercante di Venezia (dal 24 agosto al 10 settembre 2017), Machbet (dal 15 settembre al 1° ottobre 2017).

Gay Village

Negli ultimi anni la scena dell’Estate Romana di è colorata di arcobaleno grazie a uno degli eventi più colorati e chiassosi dell’estate: il Gay Village. Quest’anno si svolgerà dal giovedì al sabato, a partire dal 9 giugno fino al 9 settembre 2017, dalle ore 19.00 alle ore 4.00. La location è il Parco del Ninfeo, in viale dell’Agricoltura, angolo via delle Tre Fontane, nel quartiere EUR. L’ingresso è gratuito dall’apertura alle 21.00, per 100 persone il giovedì, per 200 il venerdì e per 300 il sabato. L’ingresso è a pagamento per i Concerti e per le date che i gestori riterranno opportune. L’ingresso comprende sempre una consumazione.

All’interno del Gay Village sono presenti bancarelle, bar, pub, discoteche e un’area concerti. Oltre a molti concerti, interviste spettacolo e dj set, il Gay Village ospita molti eventi culturali, tra cui spettacoli teatrali e presentazioni di libri. Tra i concerti citiamo Mario Venuti (30 giugno 2017); tra le interviste spettacolo quella di Patty Pravo (22 giugno 2017); tra le presentazioni di libri quella di Vladimir Luxuria (28 giugno 2017); tra gli spettacoli teatrali “A qualcuno piace Karma” (22 giugno 2017).