Qual è il miglior ristorante di sushi a Roma?

Qual è il miglior ristorante di sushi a Roma? Ed il miglior sushi “all you can eat”? Dove prendere un sushi take away? Ecco a voi qualche suggerimento per mangiare il sushi più buono di Roma in ogni occasione.
L’amore tra i romani e il sushi è ormai consolidato e l’offerta di sushi e sashimi nella capitale è ricca e variegata. Negli ultimi vent’anni si sono infatti moltiplicati i ristoranti giapponesi e accanto ai pionieri, quasi sempre ristoranti molto eleganti e piuttosto cari, si è sviluppata un’offerta che può soddisfare tutte le tasche e seguirci per tutte le fasi della giornata. Particolare successo hanno avuto negli ultimi anni i ristoranti di sushi cosiddetti “all you can eat” in cui si può mangiare a volontà pagando una cifra fissa, quasi sempre leggermente più alta per la cena e più scontata per il pranzo.
Ma la voglia di sushi non può restare imbrigliata classicamente al pranzo e alla cena in ristorante, infatti anche il sushi take away è richiestissimo ed in continua crescita.
In questo articolo vi proponiamo una nostra classifica con i migliori ristoranti di sushi suddivisi per categoria. 

 
MIGLIOR RISTORANTE SUSHI
1)    Zen Sushi – Zen Sushi offre un’atmosfera unica ed una qualità eccezionale. E’ situato in Via degli Scipioni nel quartiere Prati, a due passi dalla fermata Lepanto della Metro A.
2)    Hamasei – Hamasei rappresenta la storia della cucina giapponese a Roma ed in tanti anni di attività si è sempre mantenuto ai vertici per qualità, eleganza e freschezza. Si trova in Via della Mercede 55, a due passi da Piazza di Spagna.
3)    Sushi Doku – Sushi Doku si trova in Via del Gazometro 32 (Testaccio)  e a meno di due anni dall’apertura ha già conquistato moltissimi romani, attratti dalla varietà e dalla freschezza del cibo. Spesso si può trovare anche la carne di Kobe.
4)    Sushisen – A Testaccio, e precisamente in Via Giuseppe Giulietti 21A troviamo anche un altro ottimo ristorante giapponese, Sushisen. E’ un ristorante di alto livello, consigliato anche da molte guide tra cui il Gambero Rosso. Offre una cucina tradizionale giapponese, molto ricercata e molto varia.
5)    Zuma Sushi – Elegantissimo e suggestivo, Zuma Sushi è il ristorante ideale per una serata romantica. Sulla splendida terrazza di Via della Fontanella Borghese 48 potrete gustare sushi e sashimi a volontà, ma anche piatti più ricercati come ad esempio il branzino con olio al tartufo e uova di salmone oppure l’astice arrosto con peperoncino nero e shiso.

RISTORANTI SUSHI ALL YOU CAN EAT
1)    Yoshi – Tanti piatti freschissimi e originali fanno di Yoshi un ristorante “all you can eat” che sa davvero soddisfare i palati più esigenti e le persone più diffidenti. Si trova in via Ostiense 64, non distante da via del Porto Fluviale.
2)    Ginza – In via Emanuele Filiberto 249 a pranzo a cena con formula “all you can eat”, ci aspetta Ginza, un must della cucina giapponese a Roma. Piatti gustosi e ambiente accogliente sono i punti di forza di Ginza. Da provare.  
3)    Yuki – Yuki vi aspetta in Viale Marconi 286 e vi stupirà grazie alla freschezza del sushi e all’ottimo rapporto qualità/prezzo.
4)    Genkai 2 – Situato a pochi passi dalla fermata Cipro della metro A e precisamente in via Marcantonio Bragadin 80, Genkai 2 è sicuramente in grado di soddisfare il palato degli appassionati di sushi e sashimi.
5)    Harusaki – La caratteristica principale di Hurasaki è la straordinaria ampiezza del menù, che spazia tra la cucina giapponese a quella cinese. Si trova in Via Cremona 42, non lontano da Piazza Bologna.  

SUSHI TAKE AWAY
1)    Sushi Shop Roma – Presente a Roma con due negozi (via Sabotino e via Po) il Sushi Shop ha tutto per diventare il re del sushi take away nella capitale, grazie alla qualità e alla freschezza del pesce e ad un’offerta molto ampia, arricchita anche con delle vere e proprie chicche. Vi consigliamo ad esempio di provare le Bowls e le Tartares, vere prelibatezze con numerose varianti.
2)    Sushi Daily Carrefour – Qualcuno storcerà la bocca, ma i corner Sushi Daily presenti in alcuni supermercati Carrefour rappresentano davvero l’apoteosi della freschezza e della qualità. Bello anche il concept all’insegna dello show cooking e certamente interessante il prezzo, probabilmente il più conveniente del mercato. Noi abbiamo provato quello di via Fracassini, nel quartiere Flaminio.
3)    Daruma Sushi – Daruma è ormai un colosso della cucina giapponese a Roma, con i suoi 5 ristoranti (Eur, Parlamento, Prati, Euclide e Ponte Milvio) e con i tre punti take away (Monti, Ponte Milvio e Portico d’Ottavia). Se vivete a Roma ed amate il sushi non potete non aver già assaggiato il sushi di Daruma!
4)    Sushi.Lab – La qualità del sushi di Sushi.Lab, sempre freschissimo e di ottima qualità, si sta imponendo a Roma come una delle migliori proposte di sushi take away. Consigliatissimi i Lobster rolls. La sede è in Piazza Simoncelli, zona Anagnina/Tuscolana.  
5)    Sushi Ama – Sushi Ama si trova in Via Nemorense 101 ed è un’ottima soluzione sia per mangiare “all you can eat” che per il take away.