Vacanze Romane: dove dormire e cosa vedere a Roma

Vacanze Romane è il titolo della celebre commedia con Gregory Peck e Audrey Hepburn, ma molto spesso è anche il sogno realizzabile di tanti stranieri che vogliono venire in Italia per visitare la Capitale. Chi è che non desidera vedere, almeno una volta nella vita, da vicino il Colosseo o la Fontana di Trevi? Per questo motivo la città di Roma continua ad essere tra le più visitate di Italia, ma questo articolo intende proporvi cosa vedere a Roma in pochi giorni e dove pernottare.

 

Vacanze Romane, dove dormire

Si avvicinano le vostre Vacanze Romane e non sapete ancora dove dormire? Vi consigliamo per prima cosa di consultare i siti di Booking e Trivago per verificare disponibilità e prezzi delle strutture che si trovano nella città di Roma. Ovviamente potete scegliere di dormire in albergo o in un B&B, ma potete anche optare per l’affitto settimanale di un appartamento che oltre a farvi risparmiare vi garantirebbe maggiore autonomia sugli orari. In appartamento infatti sareste liberi dal vincolo degli orari legati alla colazione, al pranzo e alla cena. Per la scelta del pernottamento però ovviamente bisogna prima di tutto capire il numero delle persone totali e il budget disponibile per ciascuno.

 

Vacanze Romane, cosa vedere in pochi giorni

Avete organizzato le vostre Vacanze Romane ma avete solo pochi giorni a disposizione per visitare i luoghi simbolo della città? In questo caso vi consigliamo assolutamente di farvi una lista di cose da vedere per non rischiare di perdervi nulla. Spesso quando si organizza una vacanza si preferisce non programmare un calendario di cose da fare con orari da rispettare per potersi sentire liberi di muovere, ma in questi casi può capitare di non riuscire a visitare i luoghi simbolo della città.

Per esempio tra le tappe delle vostre Vacanze Romane dovete assolutamente visitare il Colosseo, ma non potrete lasciarvi sfuggire l’occasione di vedere da vicino la celebre Cappella Sistina che si trova all’interno dei Musei Vaticani. Qui potrete ammirare anche i famosi Giardini Vaticani e San Pietro. Tra le vostre passeggiate dovrete inserire anche Campo dei Fiori e magari segnatela in agenda per la mattina quando si svolge il famoso mercato. Poi non potete non vedere la Fontana di Trevi e a questo punto vi conviene concedervi una lunga passeggiata per Via del Corso, la famosa strada dello shopping, fino ad arrivare all’affascinante Piazza di Spagna. Tra gli altri luoghi che sono assolutamente da vedere ci sono anche Piazza del Popolo e la famosa Piazza Navona.

Per le vostre Vacanze Romane vi consigliamo di inserire nel vostro itinerario anche Trastevere dove dovrete assolutamente concedervi una lunga passeggiata tra i caratteristici vicoli del quartiere. Ovviamente proprio in queste zone vi consigliamo di fermarvi a cenare in qualche trattoria per degustare i piatti tipici della città di Roma e di concedervi poi una piacevole passeggiata sul Lungotevere. Quali sono i piatti tipici di Roma? Vi consigliamo di assaggiare la famosa amatriciana, cacio e pepe, la carbonara, ma anche la trippa e il saltimbocca alla romana.

Durante le vostre brevi Vacanze Romane dovete assolutamente vedere anche il Pantheon, i Fori Imperiali, l’Altare della Patria, il Pincio, Villa Borghese, il Circo Massimo e la celebre Bocca della Verità. Tutti coloro che invece sono curiosi di conoscere la città di Roma nella sua quotidianità, la domenica mattina devono fare un salto al caratteristico e famoso mercato di Porta Portese, ma non lasciatevi sfuggire un giro nel quartiere della Garbatella. Certo, quando si organizza una vacanza fai da te spesso si rischia di non visitare i luoghi simbolo della città, ma soprattutto si rischia di non riuscire a conoscere la loro storia. Per le Vacanze Romane però la soluzione potrebbe essere molto semplice. O ci si affida ad una guida esperta con l’obiettivo di scoprire tutti i segreti della città eterna oppure ci si affida solo e completamente alla forza delle proprie gambe per poter girare la città attraverso lunghe passeggiate.