Cosa fare a Roma nel weekend dall’8 al 10 dicembre

Con l’arrivo dell’8 dicembre, e con i festeggiamenti per l’Immacolata Concezione, si apre ufficialmente e in grande spolvero la stagione natalizia. E anche questo weekend di festa noi di Meteo Roma siamo qui a consigliarti cinque attività da fare con tutta la famiglia e con gli amici. Tra mercatini natalizi, fiere e mostre non ti resta che scegliere!

 

Più Libri, Più Liberi

Anche quest’anno torna “Più Libri, Più Liberi: la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria”, che per la sua sedicesima edizione si è trasferita in una location d’eccezione: il Nuovo Convention Center nel cuore del quartiere EUR nei giorni da mercoledì 6 a domenica 10 dicembre.

Più di 400 case editrici indipendenti accoglieranno gli avventori della Fiera con i loro stand pieni di novità giusto in tempo per i regali di Natale! Oltre alla grandissima proposta espositiva, “Più Libri, Più Liberi” offre un vastissimo programma di conferenze, workshop, letture e performance musicali rivolti a grandi e piccini.

Per conoscere tutti i dettagli di “Più Libri, Più Liberi: la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria” clicca qui.

 

Roma Chocolate

L’Auditorium Parco della Musica, sito in viale Pietro de Coubertin n° 30 ospiterà nei giorni da venerdì 8 a domenica 10 dicembre un evento tutto all’insegna del cioccolato. Decine di stand di produttori artigianali di cioccolato provenienti da tutta Italia proporranno agli avventori del Roma Chocolate creazioni uniche e golosissime, tutte realizzate con prodotti di primissima qualità.

Oltre all’area espositiva, che proporrà quest’anno anche una vasta offerta di prodotti bio e vegan e tantissime idee regalo, il Roma Chocolate ospiterà un ricco programma di dimostrazioni di show cooking e laboratori di cioccolateria per grandi e piccini.

Per conoscere tutti i dettagli del Roma Chocolate visita il sito ufficiale dell’evento.

 

Arts and Crafts Market

L’associazione “Prendi l’Arte” propone un evento tutto dedicato alle festività natalizie giunto ormai alla sua sedicesima edizione: l’Arts and Crafts Market.

Oltre 40 artigiani proporranno agli ospiti dell’evento le loro creazioni, molte delle quali prodotte a partire da materie prime di riciclo, come la cartapesta, la plastica, il plexiglass, il legno e metalli vari. Un’occasione unica per acquistare regali di Natale originali e fatti a mano.

L’evento si svolgerà in Piazza di Cinecittà n° 11 nei giorni dall’8 al 24 dicembre e ospiterà tantissimi stand, concerti e laboratori per grandi e piccini.

Per conoscere tutti i dettagli dell’evento visita il sito ufficiale dell’Associazione “Prendi l’Arte”.

 

Christmas Lab&Market

Anche il Guido Reni District, sito in via Guido Reni n° 7, in questo fine settimana di festa propone il suo mercatino di Natale: il Cristmas Lab&Market. L’evento ospiterà oltre 100 espositori con una vastissima offerta di idee regalo per Natale, che proporranno prodotti per tutti i gusti e per tutte le tasche, tra articoli di artigianato e proposte enogastronomiche.

Non mancheranno tantissime attività per i più piccoli: laboratori manuali e d’artigianato, per imparare giocando, spettacoli di magia e di artisti delle bolle di sapone e l’immancabile Ufficio Postale di Babbo Natale, dove i bambini potranno imbucare la loro letterina con i desideri per i regali delle Feste.

Per conoscere tutti i dettagli visita la pagina Facebook dell’evento.

 

Mostre in città

Per concludere in bellezza la carrellata di attività di questo weekend ti consigliamo una selezione di mostre in città, da visitare insieme agli amici e a tutta la famiglia:

  • Guido Reni District: cinque mostre imperdibili accoglieranno i visitatori del distretto, per le quali è possibile acquistare biglietti combinati. Per conoscere di quali mostre si tratta e per tutti i dettagli clicca qui.
  • Monet al Vittoriano: una meravigliosa esposizione delle opere del maestro dell’Impressionismo francese, in mostra al Complesso del Vittoriano. Per conoscere tutti i dettagli della mostra clicca qui.
  • Picasso alle Scuderie del Quirinale: il maestro del Cubismo per antonomasia, Pablo Picasso, in esposizione alle Scuderie del Quirinale. Per conoscere tutti i dettagli della mostra clicca qui.
  • Mangasia: Wonderlannd of Asian Comics: la meraviglia dell’arte asiatica del Fumetto in mostra al Palazzo delle Esposizioni. Per conoscere tutti i dettagli della mostra clicca qui.
  • Hokusai: sulle orme del Maestro: una interessantissima esposizione di ben duecento opere del maestro assoluto dell’arte Ukiyoe. Per conoscere tutti i dettagli della mostra clicca qui.